Rivelatori autonomi

Rivelatori autonomi

La probabilità maggiore di diventare vittima delle conseguenze di un incendio è a casa propria, mentre si sta dormendo, intossicati o soffocati dal fumo.

Per ridurre questo pericolo sono stati sviluppati rivelatori di fumo alimentati a batteria e con un potente buzzer a bordo. La batteria a bordo permette il funzionamento per lunghi periodi (fino a 10 anni) senza manutenzioni e senza collegamenti via cavo a fonti di alimentazione esterne. Il buzzer a bordo si attiva quando il rivelatore riconosce la presenza di fumo nell’ambiente monitorato allertando le persone presenti con un potente suono.

L’intossicazione o soffocamento da fumo in ambienti residenziali è un pericolo concreto. Per questo motivo è stata definita la norma europea EN14604 che prescrive le prestazioni minime dei rivelatori autonomi. In alcuni paesi europei e negli USA l’utilizzo di questi rivelatori è obbligatorio nelle stanze da letto, stanze dei bambini e spazi comuni di condomini.

L’estetica curata dei nostri rivelatori autonomi permette una facile integrazione in ambienti residenziali. Più rivelatori autonomi possono essere collegati tra loro con trasmettitore wireless e creare un “sistema di rilevazione” semplificato e senza cablaggi.