Il sistema di Comando spegnimento automatico opera rilevando la presenza di incendio e controllando la scarica di estinguente per limitare il più possibile i danni provocati dal fuoco. Un sistema tipico di spegnimento automatico comprende il sistema di rilevazione incendio, la centrale di comando spegnimento, i serbatoi di gas estinguente (o generatori di aerosol condensato o sistema di spegnimento ad acqua nebulizzata), elettrovalvole, tubazioni e ugelli.
La programmazione e l’utilizzo della Centrale EP203 è semplificata dalle indicazioni fornite sul display del pannello frontale. La Centrale ha tre zone convenzionali di rilevazione e la procedura di spegnimento può essere attivata da qualsiasi combinazione programmata. Importante flessibilità viene data dalla possibilità di programmare il ritardo nell’attivazione delle sirene, il ritardo nell’attivazione dello spegnimento, il tempo di scarica, la durata dello spegnimento ed il tempo di ventilazione del locale. Sul frontale della Centrale è posto il pulsante di scarica manuale ed alla centrale si possono collegare i pulsanti di blocco spegnimento e cancellazione spegnimento. L’uscita di spegnimento della centrale può attivare due solenoidi o più attuatori pirotecnici.
Il sistema di comando spegnimento può essere espanso con otto Pannelli Remoti su bus RS-485. I pannelli remoti hanno un display per l’indicazione dello stato del sistema, il pulsante di attivazione scarica estinguente ed il comando a chiave per la selezione della modalità di attivazione spegnimento.